Palazzo Mocenigo
Costruito alla fine del ‘500 nel centro di Lupia, è stato acquistato dal Comune di Sandrigo (VI) nel 1988, che lo ha ristrutturato anche con il contributo della Fondazione Cariverona restituendo alla comunità locale un importante spazio condiviso.
Oggi il palazzo è ricco di fascino e votato alla flessibilità.
Il contrasto tra l’imponenza della facciata e gli spazi ariosi e accoglienti rapisce il visitatore:
inserito in un contesto rurale intatto, attraversato da una roggia di acqua di risorgiva, immerso nel verde, offre facile accessibilità, ambienti generosi e attrezzati per la didattica e la convivialità. Una sede ideale per un Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale e Sociale.
La gestione della struttura è affidata all’Associazione di volontariato Mocenigo Life, che organizza iniziative e attività volte a rispondere ai bisogni sociali della popolazione locale e non, mantenendo prioritario il tema della sostenibilità ambientale.
Il 24 e 25 giugno PALAZZO MOCENIGO è:
NOTTI D’ACQUA E ANTICA FESTA DELLA 33a TREBBIATURA.
La manifestazione si aprirà alle ore 19:00 di sabato 24 quando:
negli antichi saloni padronali si potranno visitare le mostre micologica, del baco da seta e di pittura. Nello splendido cortile esterno potremo cenare scegliendo tra paella, gnocchi, grigliata, patatine, verdure grigliate, fagioli, polenta e formaggio, panin onto e frittelle mentre i DIVIETI DI SUSTA (https://it-it.facebook.com/divietidisusta/) ci allieteranno con un repertorio di musica etica, alternato da pezzi rock, ska e folk irlandese.
Dalle ore 19:30
sarà inoltre attivo un laboratorio aperto di cucina dove si imparerà a tirare la sfoglia e a preparare i tortellini guidati da mani esperte.
Alle ore 21:00 il programma prevede
una suggestiva passeggiata lungo gli argini dell’Astico accompagnati dalle note dei
DIVIETI DI SUSTA
per arrivare verso le ore 21:30 nel sito
dove potremo assistere al concerto di pianoforte a quattro mani con il maestro
ALESSANDRO MARINI
Alessandro Marini
nato il 12 Agosto del 1988, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 5 anni dimostrando già grande abilità nell’interpretazione.
Ad 11 anni è entrato al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza diplomandosi brillantemente. Nel 2002 ha vinto il primo premio “Città di Viareggio”; nel 2003 premio “Giovani interpreti” di Imperia; nel 2005 il primo premio assoluto “Città di Ortona”; nel 2006 il primo premio “Città di Pesaro” e il secondo premio “Città di Viareggio”. Nel suo vasto repertorio che va da Scarlatti, Mozart, Beethoven, Schubert a Chopin, Brahms, Prokofiev, per citarne alcuni, si è rivolto in particolar modo al virtuosismo Lisztiano, dimostrando grande capacità tecnica ed espressiva. Ha inoltre sostenuto corsi di perfezionamento con Federica Righini, Aldo Ciccolini e Giampaolo Nuti per perfezionamento pianistico.
Alle ore 23:00 circa,
sempre seguendo gli argini dell’Astico,
ci si trasferirà al VECCHIO FORNO
dove è prevista la cottura del pane e la sua degustazione con porchetta.
Si potranno inoltre osservare Giove, Saturno ed il profondo cielo con il gruppo astrofili MONTE GRAPPA.
Per DOMENICA 25 GIUGNO il programma prevede:
alle ore 10.30 Santa Messa nel cortile del palazzo
con benedizione del lavoro e dei mezzi agricoli.
Alle ore 12.30 Pranzo della Trebbiatura
con tortellini in brodo o asciutti e pollo “in tecia” con contorni
(Per il pranzo è gradita la prenotazione al n° 3490749716)
Dalle ore 16.00
potremo assistere alla sfilata del trebbiatore, alla battitura del grano, alla trebbiatura a mano e meccanica ed alla fienagione.
Alle ore 21.00 Concerto dei VALINCANTA'
gruppo musicale in viaggio tra valli ,monti e pianure
per raccontare e difendere la bellezza e la memoria di una piccola zona pedemontana ,il territorio… la sua storia .. le sue vicende umane, impegnandosi anche nel sociale attraverso collaborazioni di carattere culturale, caratterizzandosi sempre più come gruppo dalle sonorità multietniche.
” Parliamo di trasformazioni territoriali, di emigrazioni, di nuove accoglienze .. cantiamo l’amore per la terra .. per l’ambiente di cui siamo ospiti .. ironizziamo su certi fatti d’attualità. Ci esprimiamo in dialetto veneto ,quello di oggi , cercando di stare al passo coi tempi .. proiettando il nostro intento verso un futuro sognato.
Durante tutta la giornata, è prevista la presenza dei mestieri di una volta
Durante tutta la manifestazione
sarà possibile gustare: paella, gnocchi, grigliata, patatine, verdure grigliate, fagioli, polenta e formaggio, panin onto e frittelle.
Palazzo Mocenigo Sandrigo
Centro Residenziale di Esperienza alla Sostenibilità Ambientale e Sociale.