Palazzo Mocenigo - la storia
Costruito alla fine del ‘500 nel centro di Lupia, Palazzo Mocenigo è stato acquistato dal Comune di Sandrigo (VI) nel 1988 che lo ha ristrutturato anche con il contributo della Fondazione Cariverona restituendo alla comunità locale un importante spazio condiviso.
Oggi il palazzo è ricco di fascino e votato alla flessibilità.
Il contrasto tra l’imponenza della facciata e gli spazi ariosi e accoglienti rapisce il visitatore:
inserito in un contesto rurale intatto, attraversato da una roggia di acqua di risorgiva, immerso nel verde, offre facile accessibilità, ambienti generosi e attrezzati per la didattica e la convivialità, ideali anche per l’organizzazione di eventi come matrimoni o feste.
Palazzo Mocenigo è anche punto di partenza per intraprendere camminate nella natura, percorsi di carattere enogastronomico e visite guidate alle zone rurali circostanti; una sede vocata per un Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale e Sociale.
La gestione della struttura è affidata all’Associazione di volontariato Mocenigo life, che organizza iniziative e attività volte a rispondere ai bisogni sociali della popolazione locale e non, mantenendo prioritario il tema della sostenibilità ambientale.
Palazzo Mocenigo Sandrigo
Centro Residenziale di Esperienza alla Sostenibilità Ambientale e Sociale.